Vai al contenuto principale
logo
Hai dimenticato lo username o la password?
DigitalMathTraining
  • HelpDesk
    • Crea Ticket
  • Italiano ‎(it)‎
    • English ‎(en)‎
    • Italiano ‎(it)‎
  • E' partita la nuova edizione 2022/2023!

    Clicca qui per saperne di più.

  • Il Progetto

    Il Progetto Digital Math Training, DMT, viene proposto e coordinato dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università di Torino (responsabile scientifica Professoressa Marina Marchisio) e si inserisce nell'ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, grazie al quale tutte le scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d'Aosta possono integrare i propri piani di offerta formativa con un ricco programma di lezioni, laboratori, spettacoli, mostre e visite didattiche.

    Tali iniziative, la cui partecipazione è gratuita, consentono agli studenti di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che non sempre vengono inserite nei programmi curricolari.

    Il Progetto Digital Math Training è rivolto agli studenti dalla classe prima alla quinta della Scuola Secondaria di Secondo grado e si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-informatiche sempre più necessarie per affrontare in modo adeguato e maturo gli insegnamenti curricolari che richiedono l'uso di strumenti logico-matematico-informatici. 

    Le abilità matematiche-informatiche sono anche competenze di base utili per la formazione di un cittadino più consapevole chiamato ad un ruolo attivo nei processi di trasformazione.

    Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT

    Per saperne di più leggi la descrizione del progetto.

    Leggi le istruzioni per partecipare al progetto.


    Per informazioni: digitalmatetraining@unito.it - 389 64 58 368


  • La Fondazione CRT

    Nata nel 1991, la Fondazione CRT è la terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio. Ha erogato complessivamente più di 2 miliardi di euro per oltre 41.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione nel Nord Ovest in una dimensione nazionale e internazionale.

    La Fondazione sperimenta anche interventi nella logica della venture philanthropy e dell’impact investing, per un impatto sociale e ambientale. Uno dei principali esempi a livello europeo è l’operazione di rigenerazione urbana delle OGR Torino, le ex Officine Grandi Riparazioni dei treni, riqualificate dalla Fondazione CRT e riconvertite, con un investimento di oltre 100 milioni di euro, in un innovativo centro internazionale per l’arte e la cultura, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food.

    La Fondazione CRT è inoltre attiva nelle principali reti internazionali della filantropia come EVPA (European Venture Philanthropy Association) e Philea (Philanthropy Europe Association), che raggruppa oltre 10mila fondazioni ed enti filantropici europei e statunitensi. Collabora inoltre con le Nazioni Unite e altre organizzazioni su scala globale, tra cui Rockefeller Philanthropy Advisors, per rafforzare l’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei propri interventi.

    www.fondazionecrt.it

    IL PROGETTO DIDEROT DELLA FONDAZIONE CRT

    La Fondazione CRT realizza il Progetto DIDEROT per offrire agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

    Per l’anno scolastico 2022/2023 le 15 linee didattiche intendono potenziare la didattica di base diffondendo i valori fondamentali della società civile e contribuendo allo sviluppo delle soft skills, indispensabili per preparare la next generation alle sfide del futuro. Tutte le attività condividono la stessa attenzione nei confronti dello sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030.

    Il progetto, a partecipazione gratuita per le scuole, ha interessato finora 1,3 milioni di studenti per un impegno complessivo della Fondazione CRT di oltre 24 milioni di euro (di cui 1,3 milioni per questa ultima edizione).

  • Questionario di gradimento dell'attività iniziale per tutta la classe

  • Questionario DOCENTI di gradimento dell'attività iniziale per tutta la classe


La vera cosa importante nella scienza non è tanto scoprire nuovi
fatt
i,ma piuttosto nuovi modi di pensarli.

(William Henry Bragg)

Salta Navigazione
Navigazione
  • Home

    • ForumSite news

    • Corsi

Salta Annunci recenti
Annunci recenti
  • 30 lug 2021, 11:51:48
    Alice Barana
    Vincitori Progetto DMT 2020/2021
  • 14 ott 2019, 12:28:56
    Alice Barana
    Vincitori Progetto DMT 2018/2019 - Messina e Reggio Calabria
  • 14 ott 2019, 11:53:34
    Alice Barana
    Vincitori Progetto DMT 2018/2019 - Piemonte e Valle d'Aosta
Argomenti precedenti ...
Salta Orient@mente
Orient@mente


La piattaforma per prepararti all’Università! Potrai trovare:

  • Test con valutazione automatica di biologia, chimica, fisica, logica matematica per controllare la tua preparazione

  • Informazioni sui Corsi di Studio dell’Università di Torino 

Salta Menu principale
Menu principale
  • Site news Forum
Indietro

Servizio realizzato presso il Servizi ICT Dipartimento di Informatica - Servizi ICT - Page Served By Apollo1

EasyReading Logo

Non sei collegato. (Login)